Bando Straordinario Servizio Civile - "VOLONTARI IN VISTA 2017"

Stampa

Martedì 17 Ottobre 2017

 

-L'Avviso

Shalom Associazione di Volontariato ONLUS – nell'ambito del Bando straordinario 2017, Bando di selezione per complessivi 860 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia di cui 757 per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi seleziona 13 volontari nell'ambito del progetto:

•  "VOLONTARI IN VISTA 2017" [vedi la sintesi del progetto]

 

 La selezione

Sistema di reclutamento

La domanda

Il trattamento economico

-La Selezione

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadini italiani;

- cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio o prima della scadenza prevista, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;

b) abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Come, dove, quando: La selezione dei candidati è effettuata dall'ente SHALOM Associazione di Volontariato ONLUS e si svolgerà nel luogo, giorno, ed ora che verranno indicati sul sito del predetto Ente con almeno 15 giorni di preavviso. 

-Sistema di Reclutamento

E' necessario presentarsi alla selezione muniti di valido documento di riconoscimento.

Nella procedura selettiva, l'ente si atterrà ai criteri verificati e approvati in sede di accreditamento nell’ambito del Sistema di Reclutamento e Selezione.

Al termine della selezione, la graduatoria degli idonei selezionati e non, nonché l'elenco degli esclusi verranno pubblicati sul sito dell'Associazione e affissi presso le sedi di attuazione dei progetti.

 

-La Domanda

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all'ente SHALOM Associazione di Volontariato ONLUS, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 20 novembre 2017. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. A tal proposito si rappresenta che non fa fede il timbro postale di spedizione, dovendo le domande effettivamente pervenire all'Ente entro la predetta data.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
- redatta secondo il modello riportato nell'
Allegato 2 del bando;
- accompagnata da fotocopia di valido documento d'identità personale;
- corredata dalla scheda di cui all'
Allegato 3 del bando, contenente i dati relativi ai titoli.
Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all'indirizzo 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2) a mezzo "raccomandata A/R" alla sede operativa dell'Ente SHALOM Associazione di Volontariato ONLUS, al seguente indirizzo: Via Salerno, n. 4/bis - 80059 Torre del Greco (NA);

3) a mano, presso la sede operativa dell'Ente SHALOM Associazione di Volontariato ONLUS, al seguente indirizzo: Via Salerno, n. 4/bis - 80059 Torre del Greco (NA), dal lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (il giorno 20 novembre, data di scadenza del bando, la sede rimarrà aperta dalle 9.00 alle 14.00).

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei nel bando contestualmente pubblicato. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel presente bando e in quello contestualmente pubblicato, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. La mancata indicazione della sede per la quale si intende concorrere non è motivo di esclusione. È cura dell’ente provvedere a far integrare la domanda con l’indicazione della sede, ove necessario. La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione. E’ sanabile da parte dell’ente destinatario della domanda il mancato invio della fotocopia del documento di identità, ovvero la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto.

 

-Il Trattamento Economico
Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro. I pagamenti sono effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla sede di SHALOM Associazione di Volontariato ONLUS, all'indirizzo, nei giorni e nelle ore sopra indicate, o telefonare al numero 08119557115 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.