Bando Straordinario Servizio Civile - "VOLONTARI IN VISTA 2018"

Stampa

Martedì 23  Aprile 2019

 

-L'Avviso

Shalom Associazione di Volontariato ONLUS – nell'ambito del Bando straordinario 2018, Bando di selezione per complessivi 766 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia di cui 763 per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi seleziona 14 volontari nell'ambito del progetto:

•  "VOLONTARI IN VISTA 2018" [vedi la sintesi del progetto]

 

 Requisiti di ammissione

Sistema di reclutamento

La domanda

Il trattamento economico

- Requisiti di ammissione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE

purché regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

- appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;

- abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto rapporti di durata superiore a tre mesi nei dodici mesi precedenti la pubblicazione del bando.

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:

- aver interrotto il servizio civile universale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;

- aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nei Corpi Civili di Pace.

I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l’esperienza di Garanzia Giovani.

Come, dove, quando: La selezione dei candidati è effettuata dall'ente SHALOM Associazione di Volontariato ONLUS e si svolgerà nel luogo, giorno, ed ora che verranno indicati sul sito del predetto Ente con almeno 15 giorni di preavviso. 

 

-Sistema di Reclutamento

E' necessario presentarsi alla selezione muniti di valido documento di riconoscimento.

Nella procedura selettiva, l'ente si atterrà ai criteri verificati e approvati in sede di accreditamento nell’ambito del Sistema di Reclutamento e Selezione.

Al termine della selezione, la graduatoria degli idonei selezionati e non, nonché l'elenco degli esclusi verranno pubblicati sul sito dell'Associazione e affissi presso le sedi di attuazione dei progetti.

-La Domanda

Le domande di partecipazione possono essere inviate:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

2) a mezzo "raccomandata A/R alla sede operativa dell'Ente SHALOM Associazione di Volontariato ONLUS, al seguente indirizzo: Via Salerno, n. 4/bis - 80059 Torre del Greco (NA);

 entro e non oltre il 3 giugno 2019.

3) a mano, presso la sede operativa dell'Ente SHALOM Associazione di Volontariato ONLUS, al seguente indirizzo: Via Salerno, n. 4/bis - 80059 Torre del Greco (NA), nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 (il giorno 31 maggio, data di scadenza del bando, la sede rimarrà aperta dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18.00).

Attenzione: in caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato perentoriamente alle ore 18.00 del 31 maggio 2019.

 

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

- redatta secondo il modello riportato nellAllegato 3 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;

- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;

- corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;

- corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016;

  È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando.

La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel presente bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

È causa di esclusione dalla selezione la mancata sottoscrizione della domanda e/o la presentazione fuori termine.

-Il Trattamento Economico

Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro. I pagamenti sono effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla sede di SHALOM Associazione di Volontariato ONLUS, all'indirizzo, nei giorni e nelle ore sopra indicate, o telefonare al numero 08119557115 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

 

Tags: , , , , , , ,