La Spesa Sospesa COME NASCE COME FUNZIONA COME AIUTARCI DONA ORA
SOLIDAREITÀ URBANA AUTOSOSTENIBILE

SCOPRI DI PIÙ SULLA SPESA SOSPESA

Fai una donazione nella charity box
Buono da consegnare famiglie
Per una Spesa possibile
Generosità
Dona una Spesa Sospesa

COME NASCE

Dal "Caffè sospeso" a "La Spesa Sospesa"

L'abitudine, tutta partenopea di lasciare un caffè pagato (sospeso) al bar, è un gesto nobile e antico compiuto in anonimato da persone di buon cuore che vogliono dare l'opportunità anche ai più poveri di poter gustare il classico espresso napoletano. Questo gesto simbolico è stato "trasferito" all'interno del settore alimentare, ispirando la realizzazione di progetti di spesa sospesa in varie zone d'Italia.

I volontari dell'Associazione Shalom hanno ripreso e modificato questa idea, dando il via ad una sorta di esperimento di solidarietà urbana sociale nel territorio di Torre del Greco, al fine di realizzare un programma di autosostentamento rivolto a tutta la cittadinanza.

"La Spesa Sospesa" desidera, infatti, promuovere la dignità delle famiglie che vivono momenti di difficoltà, cercando di sostenerle nei beni di prima necessità e intervenendo attivamente sulle problematiche legate all'educazione alimentare e sui fattori occupazionali.

Per venire incontro alla dilagante EMERGENZA CORONAVIRUS a partire da Marzo 2020, abbiamo deciso di ripartire con la campagna di raccolta fondi on line. DONA ORA ANCHE TU!

Come_Nasce
Come Funziona

COME FUNZIONA

La logica del dono

"La Spesa Sospesa" non eroga prodotti alimentari specifici, così come accade per altre iniziative, ma adotta la formula dei buoni spesa da usare all'interno degli esercizi commerciali che hanno aderito al circuito di solidarietà grazie alla collaborazione con ASCOM di Torre del Greco. La partecipazione al circuito prevede a sua volta un’adesione da parte dei commercianti che sottoscrivono una carta di impegno etico a sostegno delle buone pratiche sul territorio.

All'interno delle attività commerciali aderenti, verranno istituiti dei punti di raccolta dove ogni cliente, una volta terminati i suoi acquisti, potrà lasciare una donazione all'interno delle charity-box che riportano il logo del progetto. I soldi raccolti formeranno il budget de "La Spesa Sospesa" che sarà convertito in buoni spesa e distribuito mensilmente ai beneficiari per la durata del progetto. L'erogazione dei buoni non intende deresponsabilizzare le famiglie le quali dovranno attivamente impegnarsi al superamento del bisogno.

Ognuno quindi mette in circolo del proprio (chi dona, i commercianti, le famiglie...)

“La Spesa Sospesa”, non vivendo di sussidi statali, punta su una scommessa del cuore: LA PROPENSIONE AL DONO E ALLA CONDIVISIONE!

Il progetto si basa tutto sullo sforzo dei "donatori sospesi" che lo sostengono e funzionerà solo se ognuno ci mette del proprio: la circolarità e l'autosostentamento sta proprio nel diventare "donatori sospesi" capaci di condividere e sostenere.

COME AIUTARE

Piccoli Passi Possibili

"La Spesa Sospesa" è un esperimento pilota che non ha la pretesa di risolvere tutte le situazioni di disagio. Crediamo però che ognuno può compiere piccoli passi possibili verso questa direzione.

Insieme possiamo farcela! Se vuoi sostenerci ed essere dei nostri puoi diventare un "donatore sospeso"   dandoci una mano in diversi modi:

Clicca sul tasto DONA ORA per accedere alla nostra raccolta su Paypal e fai la tua donazione. La tua donazione contribuirà al budget del "La Spesa Sospesa" per l'emissione dei buoni spesa alle famiglie.

Appena ci sarà possibile riattivare le Charitybox, recati negli esercizi commerciali aderenti ( Verrano successivamente indicati e geolocalizzati sul sito) e corri a lasciare la tua donazione nella charity-box.

Contribuisci con il tuo PASSAPAROLA alla diffusione del progetto. Puoi anche inviarci un video-selfie da condividere sui social, creato da te, così da essere anche tu Testimonial dell’iniziativa.

Come Funziona

e meno Difficoltà
+Generosità
e meno Povertà