_

Chi Siamo

"Shalom Associazione di Volontariato ONLUS" è un'organizzazione di volontariato costituita a norma della L. 11.8.1991, n. 266, con sede in Torre del Greco (NA). Ha una struttura democratica, è apartitica e non persegue fini di lucro.

Dall'art. 1 dello Statuto:

• Scopo dell'Associazione è la promozione, organizzazione e realizzazione di attività di volontariato rivolte a terzi o genericamente alla collettività, attraverso la predisposizione di adeguati servizi, anche in regime di convenzione con Enti pubblici e privati, nei settori:

1.assistenza a persone appartenenti a fasce svantaggiate;

2.tutela e promozione dei diritti del cittadino;

3.pace, disarmo e difesa nonviolenta;

4.mondialità, cooperazione internazionale e diritti umani;

5.educazione e promozione culturale;

6.protezione e fruizione del patrimonio culturale, artistico, storico e naturale;

7.emergenze sanitarie e protezione civile;

8.promozione dell'attività sportiva non agonistica.

L'associazione nasce di fatto nel 1995, quando un gruppo di volontari provenienti da quattro Parrocchie della periferia sud di Torre del Greco hanno inaugurato presso la Parrocchia Maria SS.ma del Buon Consiglio un "Centro Ascolto Interparrocchiale". La costituzione formale dell'Associazione, invece, risale al febbraio 1998 – al fine di darle una veste giuridica e formale nei suoi rapporti con la società civile e con le Istituzioni pubbliche – senza peraltro che fosse mai rinnegata la sua sostanziale natura di gruppo di volontariato parrocchiale.

Dal 2000 l'associazione è iscritta al Registro Regionale del Volontariato (D.P.G.R. n. 1244 del 21.2.2000). Dal 2006 è iscritta all'Albo delle associazioni tenuto dal Comune di Torre del Greco.

Secondo le finalità espresse dallo Statuto, l'associazione, accanto alla promozione, organizzazione e realizzazione di attività di volontariato, garantisce anche la promozione di idonee iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica, ed i giovani soprattutto, riguardo ai temi dell'emarginazione, del volontariato e del servizio civile.

In ossequio a tali finalità, l'associazione ha chiesto ed ottenuto – a partire da agosto 2005 – l'accreditamento come Ente di Servizio Civile Nazionale con competenze regionali; come tale, essa ha stipulato numerosi accordi di partenariato con realtà no profit della Regione Campania e ha presentato diversi progetti di utilità sociale, che vanno dall'assistenza domiciliare, ai centri di aggregazione per minori, alla salvaguardia dell'ambiente, ai centri d'ascolto. I primi due progetti di Servizio Civile sono stati avviati il 4 settembre 2006 e prevedevano l'impiego di 19 volontari, 15 con i minori in difficoltà (tra Torre del Greco e Castel Volturno). Le nostre sedi sono per la gran parte in territorio campano, ma non mancano anche nelle altre Regioni italiane ed all' estero, acquisite nel corso degli anni; questo ci ha permesso, a partire da agosto 2017, di essere accreditati come Ente di Servizio Civile Nazionale presso l’albo Nazionale. Attualmente l’associazione tra Italia e estero conta 181 sedi.

In attuazione poi di quanto indicato dallo Statuto all'art. 2, secondo cui l'associazione " promuove la cooperazione tra enti ed istituzioni che agiscono nei settori [di comune interesse] (…). partecipa a tal fine a tavoli di lavoro, consulte, forum e federazioni comunque denominate " , essa si è resa attiva nel promuovere il Forum locale del terzo settore per l'ambito sociale 16 (Torre del Greco – Ercolano) e la Conferenza regionale degli enti di servizio civile (CRESCI Campania).