Adempimenti

Servizio Civile

Adempimenti

Adempimenti degli aspiranti volontari e dei volontari selezionati per i bandi di Servizio Civile Nazionale

Al momento della presentazione della domanda
Coloro che intendono partecipare alla selezione devono far pervenire la domanda di partecipazione in originale più una copia, all'ufficio del Servizio Civile di Shalom

Associazione di Volontariato ONLUS – Via Salerno 4/bis, 80059 Torre del Greco (NA)

In ogni caso, anche se spedita a mezzo posta, la domanda deve pervenire all'indirizzo sopra indicato "entro la data di scadenza fissata dal bando" (non rileva, infatti, il timbro di spedizione).
Per la domanda è necessario utilizzare il modello allegato al Bando (Allegato 2) accompagnato da una dichiarazione redatta secondo l'apposito modulo, anch'esso allegato al Bando (Allegato 3).
Il Bando con gli Allegati 2 e 3 sono reperibili sia sul sito dell'associazione www.associazioneshalom.org

La domanda va accompagnata da copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

Prima di procedere alla compilazione, è opportuno leggere con attenzione i progetti per i quali è aperta la selezione – rinvenibili sul sito dell'associazione – e scegliere il progetto per il quale concorrere ed eventualmente la sede di attuazione (per i progetti che prevedono più sedi). A questo proposito, informazioni in merito possono essere chieste all'associazione e/o direttamente alla sede di attuazione.
Al momento della selezione
I giovani interessati ai progetti in Italia o all’Estero, sono invitati a sostenere almeno un colloquio preliminare, con il responsabile del servizio civile o persona delegata, prima di quello ufficiale previsto dal bando, possibilmente ancora prima di presentare la domanda formale.
Il colloquio preliminare ha l'obiettivo di verificare la sussistenza dei requisiti di legge e di progetto ai fini dell'ammissione del candidato al servizio civile volontario.
Chi avrà presenziato al colloquio, disporrà che l'interessato svolga un tirocinio osservativo presso la sede di attuazione richiesta dal candidato.
Il tirocinio osservativo ha come scopo la conoscenza di una o più sedi di attuazione del progetto, al fine di comprendere effettivamente come si svolge il servizio civile in maniera pratica e non più teorica.
La durata del tirocinio osservativo è variabile, ma non può andare oltre il giorno previsto per il colloquio di selezione ufficiale
La selezione, quindi, secondo quanto disposto nel bando, viene effettuata per titoli e colloquio. Quest'ultimo si svolgerà nel luogo, giorno, ed ora che verranno indicati sul sito dell'Associazione. È quindi necessario prestare attenzione a quanto indicato nell'avviso di bando pubblicato sul sito dell'associazione, che indica la data dalla quale sul medesimo sito sarà reperibile l'indicazione del giorno, luogo ed ora della selezione. Si raccomanda ai candidati di verificare con attenzione le indicazioni per la selezione, in quanto nessun'altra comunicazione verrà inviata ai medesimi. Coloro che non si presenteranno al colloquio saranno esclusi dalla selezione.
È necessario presentarsi alla selezione muniti di valido documento di riconoscimento.
Qualche giorno dopo la selezione, la graduatoria degli idonei selezionati e non, nonché l'elenco degli esclusi verranno pubblicati sul sito dell'Associazione.
Al momento dell'entrata in servizio
I volontari valutati idonei selezionati, devono entrare in servizio nel giorno indicato loro dall’ Associazione Shalom ADV Onlus, su indicazione dell’USCN.
-Devono provvedere, se non ancora provvisti, ad aprire un conto corrente bancario intestato o cointestato al volontario;
-Devono consegnare con massima sollecitudine all'Associazione:
1. Originale e 1 copia del contratto che i volontari hanno ricevuto debitamente sottoscritto dagli stessi;

2. Originale e 1 copia della dichiarazione di domicilio fiscale (cfr. modulo);
3. Originale e 1 copia modulo gestione conto corrente bancario (cfr. modulo).

I volontari saranno impegnati secondo le seguenti modalità: per 30 ore a settimana, 5 ore al giorno per sei giorni oppure 6 ore al giorno per cinque giorni oppure dovranno effettuare un monte annuo ore pari a 1400 a seconda del progetto; avranno diritto, a 20 giorni di congedo, nonché a 15 giorni di malattia pagate e 15 non pagate;
Dopo l'entrata in servizio
È necessario che ciascun volontario comunichi le variazioni della propria residenza, domicilio fiscale, recapiti telefonici ed e-mail.
Dopo la fine del servizio
Al termine del servizio civile l'UFFICIO NAZIONALE PER IL SERVIZIO CIVILE rilascia ai volontari l'attestato da cui risulta l'effettuazione del servizio civile (art.8 D.lgs 77/2002).
Al fine di semplificare l'operazione di acquisizione dell'attestato da parte dei volontari, l'Ufficio ha predisposto una procedura informatica mediante la quale gli interessati potranno produrlo autonomamente collegandosi al sito internet dell'Ufficio all'indirizzo www.serviziocivile.it. -- sezione volontari -- area riservata ai volontari, avendo cura di inserire utenza e password.
Per ragioni connesse all'adempimento di operazioni tecniche, l'attestato potrà essere "scaricato" tre mesi dopo il termine del servizio e, comunque, non oltre i dodici mesi successivi.
Per avere diritto al rilascio dell'attestato è necessario che:
• il volontario abbia effettuato 12 mesi di servizio;
• qualora assegnato quale subentrante abbia effettuato almeno nove mesi di servizio.